Programma
2022
︎︎︎




Luminanti.  Aspiranti drammaturghe/i U35 scelte/i tramite un bando di scrittura durante l’estate 2021 parteciperanno per la durata di un anno ad una formazione gratuita in drammaturgia contemporanea. Luminanza si declinerà attraverso incontri con maestre/i di drammaturgia della scena svizzera e internazionale, corsi individuali, spettacoli e masterclass, indagando le diverse declinazioni della scrittura drammaturgica e del suo modo di leggere la realtà. L’officina creativa della/del drammaturga/o e la sua visione del mondo si arricchiranno di nuovi strumenti grazie al confronto con esperti del mondo della drammaturgia che invitano a riflettere su come la relazione tra testo e scena possa evolversi, anche verso nuovi formati.


10 ottobre 2021
Giornata di presentazione dei testi teatrali 2021 presso FIT - Festival internazionale del teatro e della scena contemporanea
︎︎︎ Vai all’evento



Percorsi

La struttura della formazione si svolge da ottobre 2021 a ottobre 2022 ed è suddivisa in cinque percorsi. 


︎    Percorso 1: Didattica 
︎    Ottobre─Gennaio 2022

[Teoria, fondamenti e Storia del teatro]
Luminanza interviene nell’accrescimento culturale della storia della drammaturgia contemporanea svizzera, francese, tedesca, italiana, inglese, spagnola e non occidentale. Le autrici e gli autori potranno affinare le proprie conoscenze ed acquisire sensibilità verso gli strumenti e i processi di scrittura per la scena, ampliando e approfondendo -in ambito teorico e pratico- una cultura teatrale specifica.
 
︎ 10 incontri con esperti di teoria e storia della drammaturgia contemporanea che porterà all’individuazione di una bibliografia teatrale di riferimento.

︎︎︎    Focus Storia
Storia I: il teatro greco del IV–V sec. a.C.
Storia II: storia ed epica, Shakespeare Vs. Brecht.
Storia III: dalla commedia al dramma borghese.
Storia IV: il post–drammatico e il contemporaneo
︎︎︎    Focus Svizzera
Drammaturgia moderna e contemporanea svizzera.
︎︎︎    Focus tematiche
Tematica I: drammaturgia angloamericana
Tematica II: drammaturgie arabe e nordafricane
Tematica III: drammaturgie latine
︎    Percorso 2: Metodi
︎    Gennaio─Maggio 2022

Il percorso metodi permette l’acquisizione di specifici strumenti di scrittura attraverso esercizi, simulazioni, lavori individuali e di gruppo.

︎ 5 sessioni da due o tre giorni condotte da 5 maestre/i dalla scena della drammaturgia italiana e svizzera che accompagneranno le scrittrici e gli scrittori attraverso i loro specifici metodi, processi e punti di vista.
Maestre/i in fase di definizione. Vedi chi ha condotto i Metodi nel 2021 ︎︎︎qui.


︎    Percorso 3: Testo
︎    Ottobre 2021─Giugno 2022

Il Percorso Testo affianca gli altri percorsi di Luminanza, in cui il tutor, Matteo Luoni, accompagna le/gli allieve/i verso la stesura di un testo originale completo. Dall’idea alla ricerca materiali, dalla struttura all’individuazione di un codice e linguaggio, dalla prova in lettura con gli attori alla revisione della prima bozza e riscrittura.

︎ Il Percorso Testo si sviluppa per l’intera durata dell’anno formativo di Luminanza. I testi prodotti avranno esito sotto forma di lettura scenica al FIT Festival successivo e saranno pubblicati in italiano, francese e tedesco. 

︎    Percorso 4: Visioni
︎    Ottobre 2021─Ottobre 2022

Le/i partecipanti visioneranno spettacoli di teatro nei maggiori centri teatrali svizzeri e del nord Italia.

︎ La visione degli spettacoli è una
componente essenziale per un/a futuro/a drammaturgo/a, che prima ancora di
esserlo è una donna e un uomo di teatro e in quanto tale, si arricchisce culturalmente frequentando il teatro.

︎    Percorso 5: Contaminazioni
︎    Ottobre 2021─Ottobre 2022 

L’identità autoriale di un drammaturgo non si fonda soltanto nel rapporto con la scena, ma anche a contatto (“contaminata”) con il mondo e con altri media artistici. Un/a drammaturgo/a “del futuro”, infatti, deve saper leggere eventi, tendenze e nuove tecnologie per poterli tradurre in linguaggio scenico, a supporto di una creazione autoriale propria o –in qualità di dramaturg– di registi e compagnie.

︎ All’interno del Percorso Contaminazioni, le/i luminanti entrano in contatto con artiste/i della scena performativa svizzera e internazionale che vivono, nella loro pratica scenica, un rapporto crossmediale e “ai confini della teatralità”.




︎︎︎    Focus Gruppo
A seconda degli interessi, delle potenzialità e delle aree di sviluppo delle/gli allieve/i, verranno scelti spettacoli che favoriscano riflessione e crescita (non solo tramite poetiche affini, ma anche attraverso provocazioni)
︎︎︎    Focus Drammaturgia
Privilegeremo, quegli spettacoli in cui è importante il contributo e il ruolo dell’autore e del dramaturg (dunque non soltanto spettacoli di prosa, ma anche di regia o danza);
︎︎︎    Focus Svizzera
Valorizzeremo in particolar modo il patrimonio culturale di ciascuna area geo–linguistica attraverso la visione di spettacoli di registe/i e artiste/i svizzere/i.


Residenze di scrittura
Luminanza offre alle/ai partecipanti la possibilità di recarsi presso delle residenze di scrittura.
Tempi: periodi tra 1 e 3 settimane
Luminanza paga metà delle spese di alloggio.



Ottobre 2022
Presentazioni finali
I testi scritti verranno presentati in forma di reading presso il FIT Festival Internazionale del Teatro e della Scena contemporanea, nei principali centri di cultura teatrale del canton Ticino e del canton Grigioni. Sarà l’occasione per far conoscere le/gli autrici/ori ad operatori e operatrici culturali invitate dal network di drammaturgia svizzera. È prevista la traduzione in francese e tedesco, e la distribuzione presso i principali teatri svizzeri. 


Luoghi

Gli incontri avverranno presso la Fondazione Claudia Lombardi, il Museo d’Arte di Mendrisio,
La Biennale d’Immagine di Chiasso, K-10 kunzarchive e altri spazi in via di definizione. Saranno effettuate escursioni di field-study in Svizzera e all’estero.