Programma
︎︎︎








Luminanti.  Aspiranti drammaturghe/i U35 scelte/i tramite un bando di scrittura durante l’estate 2020 parteciperanno per la durata di un anno ad una formazione in drammaturgia contemporanea. Luminanza si declinerà attraverso incontri con maestre/i di drammaturgia della scena svizzera e internazionale, corsi individuali, spettacoli e masterclass, indagando le diverse declinazioni della scrittura drammaturgica e del suo modo di leggere la realtà. L’officina creativa della/del drammaturga/o e la sua visione del mondo si arricchiranno di nuovi strumenti grazie al confronto con esperti del mondo della drammaturgia che invitano a riflettere su come la relazione tra testo e scena possa evolversi, anche verso nuovi formati.
Formazione

La struttura della formazione si svolge da ottobre 2020 a ottobre 2021.
︎    Formazione 1: didattica
︎   Gennaio–febbraio 2021


︎ 5 lezioni con esperti di teoria e storia della drammaturgia contemporanea svizzera, italiana, tedesca, francese e inglese che porterà all’individuazione di una bibliografia teatrale di riferimento e ad un ampliamento della conoscenza culturale della drammaturgia.

︎︎︎ Il personaggio dal teatro greco al contemporaneo:
Maddalena Giovannelli (I), Storia del teatro, USI, Lugano

︎︎︎ Drammaturgia inglese:
Monica Capuani (I), giornalista, traduttrice e drammaturga

︎︎︎ Drammaturgia svizzera romanda:
Danielle Chaperon (CH), UNIL, direttrice del Centro di studi teatrali, Losanna, prof.ssa ord. Facoltà di Lettere, UNIL

︎︎︎ Drammaturgia tedesca:
Marco Castellari (I), docente di Drammaturgia tedesca UNIMI, Milano.

︎︎︎ Drammaturgia svizzera tedesca:
Heike Dürscheid (D), Dramaturg, Direttrice Stück Labor Basel 2010─2019

︎    Formazione 2: Metodi
︎    Febbraio - giugno 2021


︎ 10  laboratori su metodi, processi e punti di vista con 5 maestre/i della scena di drammaturgia contemporanea italiana e svizzera.

Gli incontri serviranno per acquisire strumenti critici per l’interpretazione del testo e della sua messinscena; per valutare come le diverse forme della scrittura drammaturgica possono relazionarsi con il mondo esteriore e interiore.

Durante l’intero periodo, le/i partecipanti visioneranno spettacoli di teatro delle stagioni più importanti in Ticino, nei Grigioni, a Milano ed effettueranno escursioni di field-study in Svizzera interna, romanda e romancia.

Dalla scena svizzera

︎︎︎ Katja Brunner (CH-D), Autrice, drammaturga e performer, attualmente insegnante presso l’Università di Vienna.
︎︎︎ Marina Skalova (CH-F), autrice e attrice, autrice in residenza presso il teatro POCHE/GVE durante la stagione 2017-2018

Dalla scena italiana
︎︎︎ Federico Bellini, dal 2017─2020 drammaturgo e assistente alla Direzione Artistica della Biennale di Venezia, sezione Teatro. Collabora come drammaturgo per il regista Antonio Latella dal 2002.
︎︎︎ Davide Carnevali, Premio Hystrio alla Drammaturgia, artista associato presso ERT Emilia Romagna Teatro e drammaturgo per la Royal Shakespeare Company nell’ambito di Projekt Europa 2020.
︎︎︎ Francesca Garolla, Dramaturg e autrice selezionata in Italia per il progetto internazionale Fabulamundi e dalla Cité Internationale des Arts di Parigi



Lavoro finale
Durante i mesi di formazione le/i partecipanti dovranno scrivere il loro testo di presentazione finale. Il percorso individuale di ognuna/o è seguito dal tutor di Luminanza Matteo Luoni (drammaturgo). 


10 Ottobre 2021
Presentazioni finali
I testi scritti verranno presentati in forma di reading presso i principali centri di cultura teatrale del canton Ticino e del canton Grigioni. Sarà l’occasione per far conoscere le/gli autrici/ori ad operatori e operatrici culturali invitate dal network di drammaturgia svizzera.
 
︎︎︎ Vai all’evento


Luoghi

Gli incontri avverranno presso il LAC, la Fondazione Claudia Lombardi, il Teatro Coira, il Museo d’Arte di Mendrisio, il Centro Culturale di Chiasso e altri spazi in via di definizione. Saranno effettuate escursioni di field–study in Svizzera e all’estero.